Spedizione gratuita da 19,90€

Gotta: rimedi naturali

Che cos’è la gotta e quali sono le principali cause?

La gotta è una malattia del metabolismo, caratterizzata da attacchi ricorrenti di artrite (dolore, arrossamento e gonfiore a livello articolare) causati del deposito di cristalli di acido urico nelle articolazioni.

È una forma complessa di artrite che colpisce, in circa il 75% dei casi, le articolazioni dell'alluce. Colpisce più frequentemente gli uomini, sebbene l'incidenza sulle donne aumenti drasticamente con la menopausa. Gli attacchi in forma acuta sono estremamente dolorosi.

Nei soggetti con malattia di lunga durata e non trattata può svilupparsi la gotta tofacea. I tofi sono noduli di cristalli di acido urico circondati da tessuto infiammatorio e fibroso. Sono, quindi, noduli duri al tatto e dolorosi. Le sedi più colpite sono le strutture intorno alle articolazioni, il lobo delle orecchie e i reni.

I cristalli si vengono a formare a causa dell'alta concentrazione di acido urico nel sangue, che normalmente viene eliminato attraverso i reni. Un accumulo eccessivo (iperuricemia) può derivare dal fatto che il corpo ne produce in quantità elevate o che i reni non riescono a smaltirlo adeguatamente attraverso l'urina.

Tra le cause d'iperuricemia, ricordiamo alcune malattie ereditarie, determinati tumori, l'insufficienza renale, l'ipertensione arteriosa, gli alcolici, l'obesità e alcuni farmaci.

Come combattere la gotta?

Alcuni accorgimenti possono limitare il rischio della comparsa di gotta o prevenire eventuali fasi acute. Si consiglia di:

  • Bere dai 2 a 4 litri al giorno di liquidi (preferibilmente acqua), in quanto aiuta i reni a smaltire l'acido urico, con l'accorgimento di evitare, per quanto possibile, le bevande dolci.
  • Limitare o evitare del tutto il consumo di alcolici.
  • Seguire una dieta bilanciata, che comprenda giuste porzioni di frutta, verdura e non contempli un eccessivo consumo di grassi.
  • Mantenere il peso corporeo entro i limiti consigliati dalle linee guida.

Esistono, inoltre, alcuni rimedi naturali in grado di ridurre l’infiammazione e i sintomi dolorosi, diminuendo al contempo i livelli di acido urico:

  • Ciliegie o succo di ciliegia, sono un rimedio casalingo estremamente popolare. Difatti, possono prevenire gli attacchi di gotta.
  • Magnesio, un minerale dietetico indicato per la gotta poiché la carenza può peggiorare lo stress infiammatorio cronico nel corpo. Un adeguato livello di magnesio è associato a livelli più bassi e più sani di acido urico.
  • Frassino, rappresenta il rimedio funzionale di elezione per prevenire la sindrome iperuricemica, indicato quindi sia come prevenzione che nel trattamento della gotta conclamata, sia acuta che cronica, anche associato ad altri fitoterapici di supporto.
  • Ribes nero, contribuisce a eliminare gli acidi urici ed è, quindi, utile per contrastare l'iperuricemia e la gotta. Ha, inoltre, un'azione antinfiammatoria definita cortisono-simile, senza le controindicazioni dei cortisonici e degli antinfiammatori di sintesi, che aiuta a combattere l'infiammazione e il dolore delle articolazioni.
  • Radice di zenzero, fiori dell'olmaria e cartamo, migliorano la circolazione e svolgono un effetto igienizzante del sangue.
  • Tè all'ortica, un rimedio a base di erbe che può ridurre l'infiammazione e il dolore.
  • Sono note le proprietà dei getti di ginepro e di equiseto, delle gemme di betulla e di pioppo, tutte sostanze che svolgono un’azione antiuricemica in grado di agire sia sul sistema osteoarticolare che su quello urinario.
  • Urarthone, rimedio omeopatico.

Si raccomanda di consultare il proprio medico di base prima di assumere uno dei rimedi precedentemente elencati.

Prodotti consigliati

927116095 - Magnesio e Potassio Integratore Inverno Act 14 bustine - 4707388_2.jpg