DIETA GRUPPO SANGUIGNO "A"

GRUPPO A

CARNE: Benefici : nessuna 

Neutri: cappone, faraona, gallina, gallo, pollo, struzzo, tacchino

Sconsigliati: agnello, anatra, bresaola di manzo o cavallo, capretto, cavallo, cinghiale, fagiano, maiale, manzo, montone, oca, vitello, qualsiasi tipo di carne affumicata.

PESCE E MOLLUSCHI Benefici: carpa, cernia, coregone, lumache di terra (helix pomatia), merluzzo, persico, salmone non affumicato, sardine, sgombro, troto iridea.

Neutri: luccio, palombo, pesce spada, ricciola, storione, tonno, trota salmonata.

Sconsigliati: acciuga, anguilla, aragosta, aringa, branzino, caviale, cozze, gamberi, granchi, nasello, ostriche, pesce gatto, polpo, rane, salmone affumicato, sogliola, vongole, molluschi.

LATTE E DERIVATI, SOIA, UOVA Benefici: bevande a base di soia, formaggi di soia, yogurt di soia, uova (non fritte)

Neutri: feta formaggio di capra, mozzarella magra, ricotta di capra, ricottavaccina, yogurt di capra.

Sconsigliati: tutti i latticini, specialmente quelli stagionati e grassi.

OLI E GRASSI : Benefici: olio d'oliva, olio di girasole, olio di lino, olio di riso, olio di semi di zucca, olio di vinaccioli (semi di uva).

Neutri: olio di fegato di merluzzo, olio di girasole, olio di semi di canapa, olio di mandorle

Sconsigliati: olio di arachidi, olio di mais, olio di sesamo, burro.

SEMI E FRUTTA SECCA: Benefici: arachidi, burro di arachidi, noci, semi di zucca

Neutri: burro di semi di girasole,mandorle, nocciole, sesamo, castagne, mandorle, nocciole, noci pecan, noci di macadamia, pinoli, semi di canapa, semi di girasole, semi di papavero, semi di sesamo.

Sconsigliati: anacardi, noci del brasile, pistacchi

LEGUMI: Benefici: lenticchie, lenticchie rosse, soia gialla e verde, azuki (soia gialla), fagioli dell'occhio, fagioli neri,

Neutri: borlotti freschi, cicerchie, fagioli cannellini, fagioli, fave, lupini, meraviglie di venezia, piselli, taccole

Sconsigliati: ceci, borlotti secchi, fagioli bianchi di spagna.

CEREALI E SIMILI Benefici: amaranto, grano saraceno, farina, pasta e tostato.

Neutri: amido di mais, fiocchi di avena, riso (integrale, nero, rosso), farina di riso, mais (polenta e fiocchi), miglio, orzo, quinoa, sorgo, tapioca.

Sconsigliati: frumento, germe di frumento, semola di frumento couscous, semola di grano duro, seitan, farro, crusca di farro, kamut, segale, fecola di patate

ORTAGGI (meglio se bio) Benefici: aglio (se non si hanno problemi di digestione), bietole, broccoli, carciofi, carote,cicoria, cipolle, germogli di semi di erba medica, germogli di soia, invidia scarola, porro, prezzemolo, rape, spinaci, tarassaco, topinambur, verza, zucca.

Neutri: alghe marine, asparagi, barbabietole azzurre, cavolfiore, cavolini di bruxelles, cerfoglio, cetrioli, daikan(radice del giappone), finocchi, funghi, invidia riccia, olive verdi, radicchio rosso, ravanelli,rucola, scalogno, sedano, tartufo, zucchine.

Sconsigliati: cavolo cappuccio, cavolo cinese, cavolo rosso, melanzane, olive nere, patate, peperoncino, peperoni, pomodori.

FRUTTA Benefici: ananas, albicocche, ciliegie, fichi (secchi e e freschi), limoni, mirtilli, more, pompelmi, prugne (secchie e freschi), uva sultanina.

Neutri: anguria, avocado, cachi, carruba, cedro, datteri, fichi d'india, fragole, kiwi, lamponi, melograno, mele, melone giallo, pere, pesche, noce, ribes, nero e rosso, sambuco, uva bianca e rossa, uvaspina.

Sconsigliati: arance, banane, mandarini, mandaranci, mango,melone, noce di cocco, papaya, rabarbaro cinese.

SUCCHI (meglio se freschi e non in inverno) Benefici: ananas, albicocche, ciliegie, limoni, mirtilli, more, pompelmi, prugne.

Neutri: anguria, fragole, kiwi, lamponi, melograno, mele, pere, pesche, uva

Sconsigliati: arance, banane, mandarini, mandaranci, mango,melone, noce di cocco, papaya,pomodoro.

SPEZIE E SIMILI Benefici: zenzero, senape (senza aceto), miso (di sola soia), tamari (salsa di soia)

Neutri: alloro, anice, basilico, bergamotto, cannella, coriandolo,cumino, curcuma, curry, droganello, erba cipollina, semi di finocchio, lievito di birra (non mescolato con le farine), maggiorana, menta, noce moscata, origano, rosmarino, sale(non eccerede), salvia, santoreggia, semape, timo, zafferano.

Sconsigliati: aceto balsamico di vino, di mele, capperi, gelatina, glutammato, maionese, pepe, peperoncino , rabarbaro, sottaceti, verdure in agrodolce.

DOLCI E DOLCIFICANTI Benefici: melassa

Neutri: bevande a base di: mandorla, riso, avena, cioccolato fondente, sciroppo d'agave, sciroppo d' acero, marzo dorzo, miele, zucchero di canna.

Sconsigliati: aspartame, caramelle, chewing-gum, dolci senza zucchero, dolcificanti di sintesi, fruttosio, maltodestrine, xilitolo.

CONSERVE E SALSE

Neutri: marmellate di frutta consentita, salse a base di basilico, carciofi, prezzemolo e soia.

Sconsigliati: aceto, capperi, ketchup, maionese, olive verdi e nere.

BEVANDE Benefici: Acqua, caffè di cicoria, thè verde, vino rosso

Neutri: caffè(con moderazione), caffè al ginseng, caffè, tisana al finocchio, vino bianco.

Sconsigliati: bibite dietetiche, gassate a base di cola, birra, superalcolicu, sidro, the nero, the deteinato.

ERBE E PIANTE Benefici: germogli di semi di erba cipollina, aloe, bardana, biancospino, camomilla, cardo mariano, echinachea, fieno greco, ginseng, iperico, propoli, rosa canina, tarassaco, valeriana, zenero.

Neutri: achillea, betulla, borsa del pastore, calendula, eucalipto, farfaro, semi di finocchio, fragola, fragola, lampone, gelso, menta, prezzemolo,radice di liquirizia, salvia, sambuco, tiglio, verbena.

Sconsigliati: cetosa, barbe di granoturco, luppolo, mepeta cataria(erba gatta), pepe, rabarbaro, trifoglio.