Spedizione gratuita da 19,90€

Dieta: protocollo con aminoacidi

PROTOCOLLO DI DIETA CON AMINOACIDI

Il corpo umano è una macchina perfetta ma complessa che richiede un abbondante quantitativo di Carbonio, Ossigeno, Idrogeno e Azoto.

In linea teorica potremmo quindi vivere di sole proteine (e quindi di aminoacidi) perché queste ci garantiscono tutti gli atomi indispensabili per la vita, mentre non potremmo vivere di soli carboidrati e lipidi (grassi), perché questi alimenti non sono in grado di ridarci l’Azoto che perdiamo nelle vie metaboliche.

Quando non si introduce abbastanza Azoto con la dieta, il nostro organismo, per colmare questa carenza, va a prendere l’Azoto nella nostra riserva principale di aminoacidi: i muscoli, ecco perché con diete non equilibrate e non complete il peso che si perde è anche peso di muscoli e necessariamente nel tempo lo si recupera.

Glucosio e ossigeno sono le basi energetiche del corpo umano.

Il nostro organismo è in grado di trasformare i grassi o gli aminoacidi in energia solo quando ci è una quantità sufficiente di glucosio. Il nostro corpo, quando vengono a mancare le scorte di glucosio, per continuare la produzione di energia, trasforma gli aminoacidi in glucosio e, se questi aminoacidi non li introduciamo regolarmente, li andrà a prendere demolendo le proteine di struttura presenti nei muscoli.

Con la dieta dei due protocolli ( 1°fase e 2° fase ) SI EVITA IL RECUPERO DEL PESO ( effetto yo-yo).

Gli aminoacidi utilizzati: clicca qui per info

  • a) non devono produrre scorie azotate: ecco perché noi consigliamo Sarcoplus clicca qui per info
  • b) attenuano il senso di fame
  • c) preservano la massa muscolare magra
  • d) attivano il metabolismo
  • e) evitano il recupero del peso (effetto yo-yo)
  • f) migliorano la fase di recupero dopo lo sforzo

Ricordatevi che potete sempre inserire nel vostro protocollo una 1° fase di 4/7 giorni e poi continuare con 3 giorni di 2° fase e 1 giorno di 1° fase per 2 o 3 settimane e poi……potete ricominciare il ciclo.

PROTOCOLLO 1° FASE

Consiste in un periodo dai 4 ai 7 giorni con queste modalità:

fare almeno 1 ora di attività fisica in più , rispetto alla normale quotidianità, come correre, trottare, nuoto, salire e scendere le scale, camminare a passo veloce, ciclette….

Mangiare solo frutta a piacimento (ad esclusione di banane, fichi, uva, frutta secca ) come frutta intera, a succhi, frutta spremuta, frullata, bollita ….

Dal 4°-7 giorno si può aggiungere o sostituire alla frutta delle 14.00 oppure delle 20.00 un PIATTO DI VERDURE iposodiche meglio crude, senza olio e sale.

Le verdure possono essere: cavolo, cappuccio verde, zucchine, radicchio rosso, indivia, fagiolini, cicoria, asparagi, funghi prataioli, finocchi, cavoletti di Bruxelles…..

Importante: bere almeno 2 litri di acqua al giorno meglio lontano dai “ pasti” , è concesso bere tisane, orzo, massimo 2 caffè o tè.

RICORDIAMO ALMENO 1 ORA DI ATTIVITA’ FISICA IL GIORNO.

PROTOCOLLO 2° FASE

 

Consiste in tre giorni di dieta ipocalorica equilibrata alternato da

1 giorno del protocollo 1° fase; quindi la settimana della 2° fase può essere così sintetizzata: lunedì, martedì, mercoledì 2° fase; giovedì 1° fase; venerdì, sabato, domenica 2° fase …..e così fino al raggiungimento del peso ideale.

Importante:

Bere sempre 2 litri di acqua al giorno
Fare sempre 1 ora di attività fisica al giorno
Potete sempre ripetere la 1° fase di 4/7 giorni dopo 2 settimane

 

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati