Ultimo aggiornamento: 12/04/2019

Informativa sulla tutela dei dati personali e sull'utilizzo dei cookie ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

La informiamo che la Farmacia Centrale di Signorini Luca e Roberto S.N.C. (di seguito identificata col termine “Farmacia”) proprietaria del Sito internet _www.farmaciasignorini.it (di seguito denominato “Sito”), che é la divisione di commercio elettronico della Farmacia stessa, in relazione alla finalità dei trattamenti di seguito esplicitati, tratta alcuni Suoi dati personali, ivi compresi quelli inerenti alla Sua salute (dati “sensibili”).

Il trattamento è realizzato nel rispetto delle seguenti condizioni: nella presente Informativa con il vocabolo “Visitatore” ci si riferisce a tutti coloro che navigano sulle pagine del Sito, senza aver provveduto a registrarsi al Sito stesso. Nella presente informativa, con il termine “Cliente” ci si riferisce a tutte le persone fisiche e/o giuridiche che si sono registrate al Sito.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) è Farmacia Centrale di Signorini Luca e Roberto S.N.C. con sede in PIAZZA ERBE, 18 - 37121 VERONA e contattabile mediante posta elettronica all'indirizzo info@farmaciasignorini.it o telefonicamente allo 045 800 62 64.

Responsabile del trattamento AMAWEB SRLS con sede legale a Verona in via Scuderlando 129, contattabile alla mail info@amawebverona.it.
Il titolare conserva l'elenco esteso di tutti responsabili del trattamento.

2. Finalità e tipologia di dati raccolti

Il Visitatore registrandosi al Sito, oltre ad acquisire la qualifica di Cliente, comunica al Titolare i seguenti propri dati comuni.

Dati di accesso al Sito: Indirizzo di posta elettronica (che sarà anche il nome utente del Cliente per accedere al Sito).

Dati di fatturazione: Nome e Cognome Denominazione sociale (dato eventuale, solo nel caso in cui il Cliente sia una persona giuridica) Codice Fiscale o Partita Iva Residenza, Indirizzo – Località – Provincia – CAP – Nazione Numero telefono e numero fax .

Dati di spedizione (dati eventuali, da inserire solo nel caso in cui differiscano dai dati di fatturazione): Nome e Cognome o Denominazione sociale del destinatario Indirizzo – Località – Provincia – CAP – Nazione Numero telefono, numero fax e indirizzo di posta elettronica.

I dati sopra elencati vengono trattati per identificare il Cliente, per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali, per l’evasione degli ordini effettuati dal Cliente e per l’invio di comunicazioni promozionali. Fatto salvo quanto previsto al punto relativo al Diritto all’Oscuramento, i dati sopra elencati vengono conservati in una forma elettronica che consenta l’identificazione del Cliente al massimo per i 24 mesi successivi all’ultima transazione (per non obbligare il Cliente ad una nuova registrazione in caso di acquisti dilatati nel tempo), successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici; i suddetti dati, riportati su fatture o altra documentazione contabile, saranno conservati in base alla tempistica prevista dalla normativa fiscale.

Dati relativi ai prodotti acquistati: prodotto, quantità.

I dati sopra elencati vengono trattati per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali, per l’evasione degli ordini effettuati dal Cliente e per l’invio di comunicazioni promozionali. Fatto salvo quanto previsto al punto relativo al Diritto all’Oscuramento, i dati sopra elencati vengono conservati in una forma elettronica che consenta l’identificazione del Clienteal massimo per i 24 mesi successivi alla transazione (per consentire al Cliente di verificare gli acquisti già effettuati), successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici; i suddetti dati, riportati su fatture o altra documentazione contabile, saranno conservati in base alla tempistica prevista dalla normativa fiscale.

Dati sensibili: il Cliente, facendo acquisti tramite il Sito, comunica al Titolare dei dati potenzialmente idonei a rivelare il proprio stato di salute.

I dati sensibili vengono trattati esclusivamente per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali e per l’evasione degli ordini effettuati dal Cliente. Fatto salvo quanto previsto al punto relativo al Diritto all’Oscuramento, i dati sopra elencati vengono conservati in una forma elettronica che consenta l’individuazione degli acquisti effettuati dal Cliente al massimo per i 24 mesi successivi ad ogni acquisto effettuato (per consentire al Cliente di verificare gli acquisti già effettuati), successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici; i suddetti dati, riportati su fatture o altra documentazione contabile, saranno conservati in base alla tempistica prevista dalla normativa fiscale.

Dati sensibili derivanti dalla navigazione su Sito: Il Cliente navigando sul Sito, comunica al Titolare i seguenti dati potenzialmente idonei a rivelare il proprio stato di salute: server log – ossia la registrazione delle pagine visitate del Cliente, l’indirizzo IP del Cliente, la data e l’ora della visita ed altre informazioni sulla navigazione quali le pagine visitate.

I dati sopra elencati vengono trattati in maniera aggregata ed anonima, esclusivamente per elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per verificare il corretto funzionamento del Sito. Tempo di conservazione: i dati sopra riportati vengono conservati in una forma elettronica al massimo per i 12 mesi dal momento della registrazione; successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici. Tutti i dati di cui al presente punto 2 verranno di seguito identificati cumulativamente col termine “Dati Personali”. Al raggiungimento dei vari termini di conservazione sopra riportati, i Dati Personali verranno completamente distrutti oppure saranno resi anonimi.

I dati personali sono forniti su circostanze personali o oggettive di una persona fisica determinata o determinabile.

2.1 Registrazione al sito e acquisto con account registrato

Per migliorare la tua esperienza nell'acquisto di prodotti sul nostro sito, ti offriamo la possibilità di registrarti. Nello specifico, questa registrazione ti consente di:
  • acquistare prodotti sul nostro portale senza dover inserire ogni volta i tuoi dati anagrafici
  • rilasciare recensioni sul sito internet o sui prodotti acquistati
  • ricevere informazioni commerciali e sconti sui prodotti della farmacia
  • nel caso di password dimenticata, sarà possibile avviare la procedura di recupero
  • cancellazione dell'account in qualsiasi momento
Per la registrazione di un utente sul sito chiediamo i seguenti dati obbligatori:
  • nome utente
  • password
  • indirizzo email.
Al primo acquisto, i dati trattati verranno integrati con quelli necessari ad effettuare l'ordine e gli eventuali ordini successivi:
  • nome
  • cognome
  • recapito postale dove inviare la merce.
  • indirizzo email: per ricevere il codice di tracking di spedizione della merce o per eventuali problemi con l'ordine
  • Recapito telefonico: potrà essere utilizzato dal nostro personale addetto per informarti su problematiche relative all'ordine in alternativa al tuo indirizzo email
Luogo e durata della conservazione dei dati

I dati verranno conservati in Italia sui server di AMAWEB SRLS presso Aruba Spa.
I dati di registrazione verranno conservati fino alla cancellazione dell'utente da parte dello stesso.
I dati relativi all'ordine verranno cancellati entro 30 giorni dalla consegna al cliente, così da garantire il diritto di recesso previsto dalla legge sugli acquisti online

2.2 Acquisto di un prodotto senza registrazione

Ti offriamo la possibilità di acquistare dal sito anche senza effettuare la registrazione. Per portare a compimento un acquisto abbiamo bisogno però dei seguenti dati obbligatori:
  • Nome
  • Cognome
  • Recapito postale dove inviare la merce
  • indirizzo email: per ricevere il codice di tracking di spedizione della merce o per eventuali problemi con l'ordine
  • Recapito telefonico: potrà essere utilizzato dal nostro personale addetto per informarti su problematiche relative all'ordine in alternativa al tuo indirizzo email
Luogo e durata della conservazione dei dati

I dati verranno conservati in Italia sui server di AMAWEB SRLS presso Aruba Spa.
I dati relativi all'ordine verranno cancellati entro 30 giorni dalla consegna al cliente, così da garantire il diritto di recesso previsto dalla legge sugli acquisti online.

2.3 File di Log

Per ogni accesso sulle pagine web della Farmacia Centrale, i dati di utilizzo vengono trasmessi dal rispettivo browser Internet e memorizzati in file di protocollo, i cosiddetti log file dei web server. Le serie di dati memorizzate in tale procedura contengono: data e orario del richiamo, nome del sito richiamato, indirizzo IP, referrer-URL (URL di provenienza, quello del sito tramite il quale siete arrivati sul sito in questione), la quantità di dati trasmessa, come anche informazioni sui prodotti e sulla versione del browser utilizzato.
Non utilizziamo i dati dei log, se non per prevenire o identificare attacchi hacker al nostro shop. Tutti i dati vengono cancellati automaticamente ogni 90 giorni.

3. Marketing Diretto

Se avete dato il consenso a ricevere le nostre informazioni commerciali, vi invieremo regolarmente via email proposte riguardo a prodotti e offerte acquistabili sul sito della farmacia.


Se è stato prestato il consenso alla profilazione, utilizzeremo tutti i dati in nostro possesso per offrirvi proposte commerciali mirate. Le automatizzazioni sono basate su: navigazione del sito in relazione ai contenuti visitati e storico degli ordini, in particolare riguardo al prodotto e alla categoria di prodotto acquistato.

Luogo e durata della conservazione dei dati

I dati verranno conservati in Italia sui server di AMAWEB SRLS presso Aruba Spa.
I dati di registrazione verranno conservati fino alla cancellazione dell'utente da parte dello stesso.

4. Profilazione

Nell'occasione dell'acquisto dell'ordine e/o dietro diretto consenso dell'interessato, effettueremo la profilazione per offrire offerte mirate via email. I dati in oggetto della profilazione sono quelli relativi agli ordini, alle pagine visitate sul sito e agli indirizzi email degli interessati.

5. Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet visitati dagli utenti inviano ai loro terminali (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti ad ogni successiva visita tramite il medesimo terminale.

Inoltre, ogni sito può consentire la trasmissione dei c.d. cookie di "terze parti", cioè quelli generati da siti internet diversi da quello che l'utente sta visitando (attraverso oggetti in esso presenti quali banner, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini).


In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (cioè quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell'utente).


I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall'utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato).
I suddetti cookie sono detti "tecnici" (per il loro utilizzo non è necessario il consenso dell'utente), in quanto senza di essi alcune delle citate operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.


Diversamente, se i cookie sono utilizzati per ulteriori finalità, tipicamente per analisi del comportamento ed invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati (c.d. cookie di "profilazione") o anche solo per ottenere, per il tramite di servizi resi da terze parti, informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito (c.d. "analytics cookie"), è necessario il consenso dell'utente.


Infatti, prima dell'invio di questi cookie sul terminale, ai sensi della normativa vigente (Codice privacy e provvedimento generale del Garante dell'8 maggio 2014), al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con una prima informativa sintetica sull'uso dei cookie e sulla raccolta del consenso, che l'utente può prestare chiudendo il banner stesso.


In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito internet che li ha generati; non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell'utente e non possono trasmettere virus informatici. 
Alcune delle funzioni dei cookie possono essere svolte anche da altre tecnologie; pertanto, nel contesto della presente web privacy policy, con il termine "cookie" si vuol far riferimento ai cookie ed a tutte le tecnologie similari.

La lista dei cookie utilizzati sul sito è visibile seguendo il link presente a pie di ogni pagina del sito: in questa pagina sono descritte anche le modalità di revoca degli stessi.

6. Diritti dell'interessato

Assicuriamo ai nostri utenti/clienti il pieno rispetto dei propri diritti, nel più breve tempo possibile e senza giustificati ritardi. I seguenti diritti possono essere esercitati via email, inviando una richiesta all'indirizzo info@farmaciasignorini.it. Tali diritti comprendono:

Consultazione dei dati personali
L'interessato può richiedere al titolare del trattamento quali dei suoi dati personali siano conservati o trattati.

Cancellazione o oblio dei dati personali
Salvo trattamenti che impongono l'obbligo di conservazione dei dati personali, l'interessato ha diritto di richiedere al titolare la cancellazione dei dati che lo riguardano.

Aggiornamento dei dati
L'interessato può richiedere al titolare del trattamento la modifica di uno o più dati che lo riguardano in caso di inesattezza.

Revoca del consenso
L'interessato può richiedere al titolare del trattamento la revoca ad uno o più consensi in relazione ai trattamenti effettuati con i suoi dati.

Portabilità dei dati
L'interessato può richiedere al titolare del trattamento la portabilità dei propri dati personali in formato standard, presso di lui o presso terzi

7. Sicurezza dei dati

I vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Naturalmente ciò vale anche per la vostra ordinazione e il login cliente. Impieghiamo il sistema di codifica TLS (Transport Layer Security) ovvero SSL (Secure Socket Layer).
Inoltre proteggiamo le nostre pagine WEB e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.

8. Comunicazione dei dati

I Dati Comuni e Sensibili potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2 o per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito riportati: Consalvo Servizi Srl di Salerno (soggetto deputato alla gestione, manutenzione ed implementazione del software e dei sistemi informatici preposti al funzionamento di Sito) - la comunicazione dei dati a Consalvo Servizi Srl avverrà solo per esigenze di gestione, manutenzione ed implementazione del Sito; soggetti preposti all’assemblaggio dell’ordine - a tali soggetti verranno comunicati solo i Dati Comuni e Sensibili strettamente necessari per effettuare l’assemblaggio; trasportatori e/o corrieri - a tali soggetti verranno comunicati solo i Dati Comuni strettamente necessari per effettuare la spedizione dei prodotti ordinati; consulenti fiscali della Farmacia - a tale soggetti verranno comunicati solo i Dati Comuni e Sensibili strettamente necessari per dar corso agli adempimenti normativi in ambito fiscale; soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge.

I Dati Comuni derivanti dalla navigazione sul Sito o dalla ricezione di comunicazioni promozionali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2 o per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito riportati: Consalvo Servizi Srl (soggetto deputato alla manutenzione ed implementazione del software e dei sistemi informatici preposti al funzionamento di Sito) - la comunicazione dei dati a Consalvo Servizi Srl avverrà solo per esigenze di gestione, manutenzione ed implementazione del Sito; Soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge.

I Dati Sensibili derivanti dalla navigazione su Sito  potranno essere comunicati, per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito riportati: soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge. La Farmacia nominerà i soggetti esterni cui verranno comunicati i Dati Personali, in base a quanto sopra riportato, quali Responsabili o Incaricati del Trattamento dei dati, ad eccezione dei soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge. Qualora previsto dalla norma, tali soggetti dovranno indicare alla Farmacia gli Amministratori di Sistema.

I Dati Personali trattati dalla Farmacia potranno essere conosciuti da parte delle seguenti Persone, limitatamente alle mansioni svolte e agli incarichi ricevuti mediante nomina quale Responsabile od Incaricato del trattamento: Legale Rappresentante della Farmacia; collaboratori della Farmacia; Soggetti elencati in questo punto della presente Informativa e persone fisiche che operano all’interno di tali Soggetti. Le suddette Persone Fisiche e Giuridiche tratteranno i Dati Personali solo nei limiti strettamente necessari all’adempimento delle prestazioni da richieste dal Cliente e ne proteggeranno la riservatezza rispettando le norme vigenti.

Per diffusione il Codice della Privacy intende “il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione”, ad esempio mediante la pubblicazione dei Dati Personali su un sito web accessibile a tutti o mediante la pubblicazione in una bacheca di una scuola. Il Titolare precisa che i Dati Personali dei Clienti non saranno oggetto di diffusione.